fbpx

Come arredare casa in stile vietrese

Come arredare casa con i colori e lo stile della ceramica vietrese

Lo stile vietrese è un’eccellenza nel mondo.

I colori vivaci, i disegni tipici delle sue ceramiche sono diventate oramai un riferimento per gli appassionati.

Le ceramiche vietresi sono una tradizione artigianale di altissimo pregio e qualità.

Molto spesso le ritroviamo come stile di arredo all’interno delle case.

Tanti sono gli ambienti di una casa da poter arredare con stile vietrese: la cucina rifinita con le maioliche, il bagno corredato con mattonelline ed elementi di arredo quali lampadari, porta asciugamani, porta sapone e porta spazzolini. Infine, immancabili sono le stoviglie con cui viene caratterizzata la tavola imbandita. 

Cosa significa scegliere un arredo in stile vietrese?

Significa adottare uno stile mediterraneo solare, elegante, luminoso e ricercato.

In cucina le piastrelle decorate a mano riescono ad abbellire in modo originale l’area para-schizzi oppure il piano di lavoro conferendo un effetto unico e raro di bellezza.

A questo, aggiungiamo le stoviglie: piatti, bicchieri, insalatiere, porta olii, bottiglie liquori che donano un tocco di allegria alla tavola imbandita.

In soggiorno è possibile impreziosire l’ambiente con quadretti di mattonelline tipiche, accessori e vasellame unico, pezzi di artigianato di vario tipo: svuota tasche, portacenere, vasi, quadri.

In bagno ci si può divertire con la personalizzazione delle mattonelle e degli accessori.

L’arredo in stile vietrese ha la forza di trasferirci in quei luoghi della Costiera, ci fa assaporare i profumi, i colori di quella terra in modo inequivocabile.

Come arredare un terrazzo in stile vietrese?

Lo stile vietrese è in assoluto una scelta di pregio e fascino trattandosi di una ceramica artigianale, tipica e soprattutto di estrema bellezza.

Pensiamo ad un tavolo in ceramica di Vietri, con sedie in ferro battuto decorate con maioliche diverse, ebbene nessun design moderno rende intramontabile il gusto e il sapore della tradizione.

Oppure ai vasi da esterno per piante con cui arredare balconate e terrazzi.

Ma si può immaginare anche qualcosa di più prezioso: una pavimentazione in stile vietrese.

La scelta è davvero variegata occorre solo immaginare come realizzare esteticamente lo spazio.

 

Le ceramiche di Vietri nei film

Le ceramiche vietresi sono state citate molto spesso all’interno di film, fiction, serie tv. Ricordiamo ad esempio nella serie di Paolo Sorrentino The Young Pope, nella soap opera Un posto al sole, nel film di Gabriele Muccino A casa tutti bene, nel lungometraggio di Ferzan Ozpetek Napoli Velata, nel film Benvenuti al sud di Alessandro Siani.

Quali sono i colori ricorrenti delle ceramiche vietresi?

Certamente le tonalità variano a seconda del pezzo che si tratta, tra i colori principali spiccano: il rosso, il celeste, il blu, il verde smeraldo, tipico della ceramica vietrese che unito all’ocra caldo e prezioso rende gli ambienti accoglienti ed eleganti.